sabato 24 gennaio 2009

PISTICCI - «La maggioranza di Pisticci è fallita»

Sinistra democratica invita tutti a fermare la litigiosità interna e farsi da parte

PISTICCI – “Qual è la reale situazione politica all’interno della coalizione di centro destra che sostiene il sindaco Leone? La crisi di qualche mese fa è risolta o solo sopita?” A chiederselo è Sinistra Democratica di Pisticci. 
“Assistiamo quotidianamente sulla stampa – evidenzia l’opposizione extra consiliare - a rimpalli continui di responsabilità, a rinnovate richieste di verifiche, a dispute spesso nemmeno eleganti tra sindaco e vicesindaco. Viene naturale chiedersi perciò chi governa al Comune di Pisticci o, peggio, c’è qualcuno che governa il Comune di Pisticci? Sinistra Democratica, nel denunciare l’ormai perenne stato di conflitto interno che caratterizza la maggioranza di destra che amministra il nostro Comune, si sente in dovere di chiede agli amministratori locali di fare chiarezza al proprio interno e di iniziare, finalmente, dopo ormai due anni dall’insediamento a provare a governare il territorio, cercando di dare qualche risposta alle tante esigenze della comunità.
Appare alquanto paradossale che proprio Alleanza Nazionale e gli ex Udc – insieme maggioranza relativa all’interno della compagine di destra – accusino il sindaco Leone di eccessivo potere, di prevaricazioni, di voler da solo decidere tutto ed il contrario di tutto. 
Sui libri di educazione civica – prosegue Sd - ci insegnano che in democrazia decide chi ha i numeri per farlo: An e gli ex Udc non solo hanno i numeri ma possiedono anche i mezzi (deleghe di peso e presidenza del Consiglio) per incidere sulle decisioni.
Se ciò non avviene è solo per incapacità o per mere logiche politiche o, ancor peggio, per interessi politici di qualcuno.
Servirsi di questi numeri e di tali mezzi per accusare semplicisticamente il proprio Sindaco di arroganza e di onnipotenza è solo strumentalizzazione o ricatto politico.
Bene farebbero gli uomini di An e dell’ex Udc a lavorare per il bene del territorio anziché ventilare in pubblico fantasmagoriche mozioni di sfiducia.
E’ incomprensibile – conclude Sd - continuare ad assistere ad una crisi mai risolta e che mai si risolverà, quando Pisticci meriterebbe di essere amministrata con serietà, capacità e lucidità.
Sinistra Democratica perciò, invita la maggioranza che sostiene il sindaco Leone o a prendere atto del proprio fallimento, assumendosi responsabilmente il coraggio di sfiduciare il primo cittadino (a loro dire operante in sfregio della democrazia) oppure a mettere da parte la litigiosità interna ed i personalismi e a lavorare per il futuro del nostro Comune.”
Pierantonio Lutrelli (da IL Quotidiano della Basilicara)

Nessun commento: