venerdì 16 gennaio 2009

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI, AVV. GIOVANNI D’ONOFRIO, SCRIVE AL NEO DIRETTORE DELL’AZIENDA SANITARIA MATERA, DOTTOR VITO GAUDIANO

Illustrati in una missiva i lavori del Consiglio Comunale di Pisticci che recentemente aveva disposto un deliberato con cui sono state chieste certezze sul futuro del presidio ospedaliero di Tinchi.

Gentile dottor Gaudiano, le scrivo innanzitutto per rivolgerLe un sentito augurio di buon lavoro per il compito che Le è stato recentemente affidato alla guida della nuova Azienda Sanitaria Matera.
Nell’incontro con gli operatori dell’informazione ha voluto anticipare, a grandi linee, la missione che caratterizzerà il Suo mandato che Lei saprà sicuramente svolgere con dedizione ed oculatezza, data la Sua notoria competenza nel settore sanitario lucano.
A tal proposito ho seguito con particolare attenzione i passaggi relativi alla realtà ospedaliera di Tinchi, alla quale il Comune di Pisticci guarda con estrema attenzione, tanto per le ovvie ragioni che legano la storia del presidio ospedaliero, recentemente intitolato ad “Angelina Lodico” , al nostro Comune, quanto per le sentite esigenze, dell’intero bacino d’utenza del presidio, di conoscere quale collocazione avrà la struttura nel contesto delle nuove politiche sanitarie determinate dalla Regione proprio a partire dalla riorganizzazione delle Aziende Sanitarie.
In tal senso prendo positivamente atto dell’intenzione di designare Tinchi quale “polo d’eccellenza per alcune specialità” nell’ambito di una riorganizzazione che necessita di guardare al sistema sanitario lucano nel suo complesso, tenendo conto delle risorse a disposizione in rapporto al numero degli abitanti della nostra Regione ed a quello delle prestazioni erogate.
Apprendere, dunque, che per l’ospedale di Tinchi è immaginato un futuro rappresenta motivo di rassicurazione per la nostra comunità nonché per tutta l’utenza che, in parte, già può confidare nel presidio ospedaliero istituito nel territorio di Pisticci per quanto concerne prestazioni di qualità nell’ambito di determinati settori sanitari.
Sull’argomento tanto le istituzioni locali che i cittadini organizzati spontaneamente discutono da tempo sulla base di preoccupazioni relative ad una possibile chiusura di un ospedale che è punto di riferimento innanzitutto per una larga parte delle popolazione del metapontino, tra l’altro in aumento in seguito agli interventi sulla viabilità interna che consentono anche ai cittadini di Bernalda e dell’intero versante est del metapontino un più agevole e rapido raggiungimento della struttura.
Di questi aspetti si è occupato di recente il Consiglio Comunale di Pisticci, che ho l’onore di presiedere, che ha licenziato un atto deliberativo che va proprio nella direzione da lei tracciata.
In buona sostanza, l’intero Consiglio ha chiesto, per Tinchi, l’attuazione di tutto quanto previsto dal Piano Sanitario Regionale nell’ottica del completamento e potenziamento di quelle strutture necessarie a rendere il presidio ospedaliero un polo d’eccellenza in determinati settori.
A tale proposito mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione la delibera n° 63 votata all’unanimità il giorno 29.11.2008.
L’occasione è ancora una volta gradita per rinnovarLe i migliori auguri di buon lavoro e l’auspicio che il Suo mandato possa essere foriero di tutte quelle politiche necessarie all’ulteriore miglioramento del sistema sanitario lucano.
Cordiali saluti.
Il Presidente del Consiglio Avv. Giovanni Battista D’Onofrio

Nessun commento: