lunedì 19 gennaio 2009

Commissariato di PS da Pisticci Centro a Marconia

L’Amministrazione Comunale deve proseguire senza indugio alcuno il progetto di trasferimento del Commissariato di PS da Pisticci Centro a Marconia e della Caserma del Corpo Forestale da Pisticci centro a Tinchi, in quanto dinanzi all’obiettiva mancanza di idonei locali a Pisticci centro e soprattutto dinanzi al rischio di trasferimento in altri comuni delle due importanti realtà, i Popolari Uniti e i cittadini di buon senso di Pisticci centro e di Marconia, non possono permettere l’ennesimo depauperamento del territorio.
Il documento prodotto da alcuni signori di Pisticci, fortemente offensivo nei confronti dell’intera popolazione di Marconia che a loro detta è una quotidiana mittente di quintali di “monnezza”, ci lascia perplessi perché (purtroppo) con queste ed altre loro affermazioni si denota una forte ottusità culturale e un egoismo vecchio ed insensato.
Andassero, questi signori, a guardare i bilanci comunali. Guardassero le entrate e quanto i residenti di Marconia versano alle casse comunali: molto ma molto di più dei residenti di Pisticci centro. Altro che “monnezza” come unico regalo fatto da Marconia a Pisticci centro!
Nessuno vuole togliere a Pisticci il ruolo di realtà storica. Ma da pisticcese qual sono, amante del mio unico territorio, avrei fatto tutta un’altra battaglia: dinanzi alla mancanza di idonei locali avrei sicuramente invitato l’amministrazione comunale (lo faccio in questa occasione anche a nome del partito che rappresento) a mantenere il Commissariato di PS e la Caserma del Corpo Forestale all’interno del nostro territorio comunale, a Pisticci se possibile, o a Tinchi o a Marconia, perché siamo un’unica comunità! E’ questo il passaggio che deve intendersi! Siamo un’unica realtà!
Ma fin quando ci saranno queste inutili e stupide diatribe, Pisticci non conterà nulla sullo scacchiere regionale.
Oggi, siamo il terzo centro lucano dopo i due veri capoluoghi (Potenza e Matera), per densità di popolazione, ma fino a quando?
Qui le fabbriche chiudono e i giovani se ne vanno. Questi sono i veri problemi da affrontare e non inutili attacchi contro membra dello stesso corpo. Se si vorrà persistere nell’ottusità, presto il Commissariato di PS e la Caserma del Corpo Forestale seguiranno le sorti della Caserma della Guardia di Finanza finita a Policoro. Poi toccherà al tribunale…. Allora si, che a causa di stupide lotte fratricide e scarsità di lungimiranza e di buonsenso il territorio comunale di Pisticci finirà ancor di più per spegnersi e la cosa non mi meraviglierebbe affatto perché la strada presa è ormai già quella.
Il Segretario Antonio CAPISTRANO

Nessun commento: