martedì 1 luglio 2008

IL CONSIGLIO COMUNALE DICE SI " PARCHEGGI A MARE SI PAGA"

Respinta, la proposta del consigliere Giovanni Mastronardi del Pd di formulare una delibera da far recepire alla Giunta Comunale al fine di non istituire i parcheggi a pagamento su marina di Pisticci. La maggioranza ha, invece, difeso la scelta fatta dall'esecutivo. La proposta ha avuto 5 voti favorevoli e 9 contrari.
"L'organizzazione dei parcheggi - ha spiegato il Sindaco Leone - consente di aumentare la capienza delle aree per l'allocazione delle auto, di evitare ingorghi o impedimenti all'accesso ai lidi balneari.
Pagare 1 euro per tutto il giorno in caso di parcheggio al sole, 2,50 euro al giorno per il parcheggio ombreggiato oppure non pagare, usufruendo delle aree gratuite. Anche queste ultime beneficeranno della presenza dei parcheggiatori, i quali provvederanno a dare ordine alla disposizione delle auto.
Il Sindaco LEONE dice si tratta, dunque, di un servizio e non di un balzello come qualcuno vorrebbe far intendere".

1 commento:

Unknown ha detto...

lunedì, giugno 16, 2008
Striscie Blu. Parcheggi a pagamento illegittimi a Roma e in tutta Italia!
Clamorosa sentenza della II sez. del Tar Lazio (Pres. Luigi Tosti, Rel. Carlo Modica de Mohac) che accoglie in pieno il ricorso presentato dal Codacons e da un Comitato di cittadini residenti nel quartiere Ostiense di Roma, contro le strisce blu e le relative delibere comunali.
Come si ricorderà la Cassazione ha recentemente stabilito che sono nulle le multe agli automobilisti che parcheggiano nelle aree a pagamento se vicino a quelle stesse zone non è stato predisposto anche un parcheggio libero.
I Comuni di tutta Italia avevano opposto resistenza a questa decisione, continuando a istituire strisce blu in modo selvaggio non per regolare zone che effettivamente presentavano particolari problemi di viabilità, ma al solo ed unico scopo di fare cassa e trasferire dalla Polizia Municipale ai privati (vedi il caso della STA a Roma) la funzione di controllo e punizione del divieto di sosta.

Ecco i passi salienti della sentenza:
“la delibera non chiarisce la specifica ragione per la quale a zona è stata definita “di particolare rilevanza urbanistica”; limitandosi, a tal riguardo, a richiamare uno “studio” che non risulta allegato al provvedimento (e che pertanto non può essere considerato idoneo ad integrare una valida motivazione, neanche “per relationem”); in ogni caso tale “studio” non appare affidabile essendo stato realizzato, per espressa ammissione della stessa Amministrazione, proprio dalla società S.T.A. S.P.A., la quale non è un “soggetto terzo” (ed imparziale), avendo un evidente interesse alla realizzazione dei parcheggi a pagamento; in definitiva, non v’è traccia - agli atti di causa - di uno studio che dimostri, con dati obiettivi, come (ed in base a quale criterio) il numero dei parcheggi sia stato commisurato al fabbisogno effettivo; ed in che modo le esigenze dei residenti siano state considerate; pertanto, il provvedimento appare adottato in mancanza di una idonea istruttoria; conseguentemente, esso appare altresì sommariamente ed insufficientemente motivato”.

Il Tar, invece, non ha ordinato – come richiesto dal Codacons – la restituzione ai cittadini delle multe pagate per sosta in strisce blu senza apposito tagliando (centinaia di migliaia di sanzioni, per un controvalore di circa 10 miliardi di euro) ritenendo che la violazione del divieto di sosta sia un illecito di mera condotta.
A seguito di questa posizione gli utenti che hanno pagato multe illegittime devono avviare una separata azione di risarcimento contro la STA per indebito oggettivo. Proprio a tal fine il Codacons sta organizzando una class action contro la società, cui possono partecipare tutti coloro che intendano farsi restituire le somme ingiustamente pagate.
Intanto già da oggi gli automobilisti della capitale possono rifiutare di pagare il parcheggio qualora, nella stessa area, il Comune non abbia provveduto a creare anche parcheggi gratuiti.

Di seguito il link per scaricare il modello da copiare ed inviare al Comune per chiedere il rimborso delle multe illegittime relative a strisce blu.

Scarica i moduli da inviare
Per scaricarli dovete accedere all'area riservata del sito - Per ricevere la password di accesso basta iscriversi gratuitamente alla newsletter Codacons

N.B. Questa sentenza è importante per molti comuni di Matera e Potenza.
Inoltre, sulle spiagge lucane fanno pagare il parcheggio delle automobili senza offrire un minimo di servizio e senza la presenza di parcheggi gratuiti.
E' il caso del metapontino, dove di recente anche il Comune di Pisticci ha approvato una delibera e farà pagare il parcheggio per chi vorrà andare al mare sulle spiagge di San Basilio, Lido 48 (San Teodoro) e La Spiaggetta.

Non facciamoci fregare da amministrazioni comunali che vogliono fare cassa in modo illegittimo, senza capacità imprenditoriali e senza offrire servizi ai cittadini (pulizia delle spiagge su tutto)