giovedì 4 settembre 2008

Replica Sindaco Leone ad Assessore Loguercio su Pista Mattei

REPLICA SINDACO LEONE AD ASSESSORE LOGUERCIO SU INTERVENTO PISTA MATTEI

Sorprende l’intervento dell’Assessore regionale alle infrastrutture, opere pubbliche e mobilità Innocenzo Loguercio circa la responsabilità del Comune di Pisticci in merito ai presunti ritardi relativi alla concessione del permesso di costruire funzionale al progetto dell’aviosuperficie Mattei.A tale proposito si precisa che il progetto, pervenuto a questo Comune in data 24 gennaio 2008, risulta privo dei necessari e prescritti pareri, con relativi allegati, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dell’Asl n° 5. Detti pareri sono indispensabili per il rilascio del permesso a costruire e
per tali motivi non è stato possibile a questo Comune procedere all’istruttoria tecnico-amministrativa della pratica e quindi all’emissione del relativo provvedimento autorizzatorio.Vi è, inoltre, da precisare che il Consorzio Industriale di Matera ha concluso la procedura di appalto e quindi l’affidamento dei lavori nella prima decade del luglio 2008. Poiché, ai fini dell’aggiudicazione, è stata esperita la procedura dell’ “appalto integrato”, sempre nella prima decade di luglio, nel comunicare all’impresa l’avvenuto affidamento, è stata chiesta alla stessa la redazione del progetto esecutivo indispensabile per l’inizio dei lavori.
Per la redazione di tale progetto è stato concesso all’impresa un termine di circa 90 giorni, a partire dalla metà del luglio 2008.
Quindi nessun ritardo può essere imputabile al Comune di Pisticci.
Si precisa, inoltre, che tra questo Comune e il Consorzio Industriale, in questa vicenda, c’è stato e permane uno stretto e costante contatto finalizzato alla definizione della procedura autorizzatoria.
Per tali ragioni non si comprende l’intervento dell’Assessore Loguercio mirante a screditare questo Comune sulla base di elementi di disinformazione e come un rappresentante della massima Istituzione regionale possa trattare un argomento di vitale importanza per il nostro territorio con toni ingiustificati nei confronti di un Sindaco che tanto si è impegnato sulla questione e che ha a cuore le sorti del proprio paese.
Si coglie l’occasione, infine, per rinnovare la massima disponibilità del Comune di Pisticci per la responsabile soluzione di tutte le problematiche inerenti l’avvio dei lavori sulla pista Mattei.

Pisticci lì 03/09/2008 Ufficio Stampa – Roberto D’Alessandro –

Nessun commento: