sabato 4 febbraio 2012

Marconia: palazzo zona camerino rischio crollo


Con ordinanza Sindacale del 01/02/2012 si è disposto lo sgombero dell’immobile che conta dodici appartamenti, di proprietà dell’Ater di Matera, sito in Via Camerino, 17 a Marconia. La disposizione si è resa necessaria a seguito di nuove verifiche, sollecitate dagli inquilini, eseguite dai tecnici dell’Ater che, con nota del 30/01/2012, comunicava: “La presenza di criticità consistenti nella presenza di lesioni da compressione e/o presso flessione su alcuni pilastri nonché nella qualità del calcestruzzo impiegato che, dalle prove sclerometriche ha fornito risultati insoddisfacenti; alcune pilastrate sembrano non essere perfettamente in asse; il fabbricato sembra che versi in una situazione di sofferenza strutturale generalizzata”
Alla luce dei pericoli evidenziati dai tecnici, per la tutela dell’incolumità degli inquilini, si è proceduti immediatamente allo sgombero.  Il Sindaco ha chiesto alla Prefettura di Matera di voler fissare un incontro con il Comune di Pisticci e l’Ater di Matera al fine di individuare le soluzioni del caso.
Per discutere della questione e per offrire un’adeguata sistemazione alle persone, il dott. Di Trani ha incontrato le 12 famiglie interessate presso la Delegazione Comunale di Marconia nella serata del 03/02/2012. Alla discussione ha partecipato, sia pure telefonicamente, il Presidente dell’Ater dott. Innocenzo Loguercio, il quale ha concordato col Sindaco, una serie di iniziative utili a far fronte l’emergenza, a cominciare da un censimento delle case sfitte, di proprietà dell’Ater, ricadenti sul territorio comunale di Pisticci. Tale ricognizione è condotta dalla Polizia Municipale e dall’Ufficio Servizi Sociali. Il Presidente Lo guercio ha dichiarato, inoltre, di aver incaricato i tecnici dell’Università di Bari per approfondire le indagini relative allo stato dell’edificio di Via Camerino. In attesa, quindi, delle verifiche e di eventuali lavori di consolidamento; per fronteggiare l’emergenza nell’immediato, il Sindaco dott. Vito Di Trani, coadiuvato dal Segretario Del Comune, dott. Egidio Lomassaro e dalla d.ssa Adele Esposito responsabile dei Servizi Sociali, ha disposto la sistemazione degli inquilini presso una struttura ricettiva del territorio comunale.
Il sindaco, si è impegnato a seguire costantemente la questione fino alla definitiva soluzione e, nel dichiarare che i costi saranno girati all’Ente proprietario dell’immobile pericolante, ha  ringraziato i dirigenti e i dipendenti per la loro disponibilità e ha sottolineato, quasi commosso, la grande dignità e la calma delle persone interessate allo sgombero, pur in un momento di estrema difficoltà, soprattutto per i malati e i bambini.

Nessun commento: